Siamo abbastanza consapevoli di ciò che mangiamo?

Quanta cultura c’è nell’ortofrutta che dal campo arriva sulle nostre tavole?

L’Organizzazione di Produttori “Solco Maggiore”, radicata nella Piana del Sele – si fa promotrice di un festival che raccoglierà contributi di intellettuali, esperti, artisti e tecnici che proveranno a rispondere a queste domande. Con la progressiva ridefinizione del termine consumo e del concetto di qualità totale dei prodotti ortofrutticoli commercializzati dalla OP, con la maggiore coscienza della necessità di tutelare l’ambiente per affrontare i cambiamenti climatici in atto, la sfida che il nostro settore agricolo ha davanti è principalmente di tipo culturale.

L’O.P. Solco Maggiore si fa interprete della necessità di promuovere l’ortofrutta attingendo a linguaggi nuovi, ad ambiti diversi da quello strettamente pubblicitario, per far emergere le intersezioni tra poesia, filosofia e arte con gli aspetti più radicali dell’agricoltura.

Il 30 settembre 2023, a partire dalle 18.30, appuntamento a Eboli – presso la Basilica San Pietro Alli Marmi ed il Convento dei Frati Cappuccini, in Via San Pietro Alli Marmi, – per l’anteprima del SonoTerra Festival. Il tema di questa edizione è: “Gratitudine”.

Un’occasione utile per raccontare l’ortofrutta della OP Solco Maggiore ed il mondo agricolo in generale dal nostro punto di osservazione, a partire dallo studio delle origini dell’agricoltura e dagli infiniti risvolti ed implicazioni scaturite dal momento in cui l’uomo ha imparato ad addomesticarla; per offrire nuovi spunti di riflessione al dibattito sempre attuale sul sistema agricolo e su tutto ciò che lo riguarda; per dare spazio al ruolo energicamente attivo delle aziende agricole che si impegnano a preservare e valorizzare il territorio attraverso la coltivazione degli ortaggi e della frutta che la OP commercializza.

Un festival di chi semina e raccoglie, di chi mette a frutto le sue conoscenze e non smette di fare ricerca e scovare le risposte anche negli angoli più reconditi dell’archeologia, per proteggere la ricchezza della propria terra e ricambiarla con gratitudine.

Programma

ore 18,30 presso la Basilica di San Pietro Alli Marmi – Incontro con il poeta e filosofo Marco Guzzi sul tema: Il Ringraziamento – un luogo di beatitudine”. Fondatore del movimento “Darsi pace”, Marco Guzzi si fa promotore di una nuova cultura della pace fondata sul lavoro interiore di ogni individuo: una trasformazione antropologica che passa anche per la gratitudine, fuori da ogni retorica. Introduce Padre Giuseppe Celli, Frate Minore Cappuccino.

ore 20:00 Degustazione dei prodotti della O.P. Solco Maggiore a cura dello chef Geppino Croce. Conosciuto come “chef contadino”, Geppino Croce è appassionato alla tradizione della sua terra e declinerà questa passione nella preparazione dell’ortofrutta di “Solco Maggiore”.

ore 21:00 Esibizione musicale degli “Harmonikos Quartet” con lo spettacolo “I volti della fisarmonica”. Quattro ragazzi con la passione per la fisarmonica che, insieme alla violoncellista Teresa Vallese, riportano dolci melodie alle porte dei nostri cuori.

Per maggiori informazioni

O.P. SOLCO MAGGIORE
Via Yuri Gagarin n°35
84025 – Eboli (SA)
Tel: 082 833 2925
area.marketing@solcomaggiore.it